Circolo ANSPI "Olimpia"


L'ANSPI, l'Associazione nazionale degli Oratori e Circoli Giovanili, nasce durante gli anni del Concilio Vaticano II recependone le istanze di rinnovamento particolarmente nel campo dell'educazione.

Il fondatore, Mons. Battista Belloli, sacerdote bresciano, già direttore della "Rivista del Catechismo", ne specifica le finalità  anzitutto di tipo FORMATIVO, "per qualificare la pastorale oratoriana alla luce della nuova ed emergente ecclesiologia conciliare che valorizza la vocazione originale dei laici", e quindi anche ISTITUZIONALE, "per dare agli oratori ed alle attività educative della Chiesa un riconoscimento che non fosse solo di culto e di religione, così come fissato negli accordi pattizi fra Stato e Chiesa".

L'ANSPI cura, in particolare, lo sviluppo, il potenziamento ed il coordinamento sul territorio nazionale degli Oratori e Circoli Giovanili a servizio delle parrocchie per alimentare il protagonismo delle famiglie sostenendo "la passione educativa della comunità, che impegna animatori, catechisti e genitori in un progetto volto a condurre il ragazzo ad una sintesi armoniosa tra fede e vita. I suoi strumenti e il suo linguaggio sono quelli dell'esperienza quotidiana dei più giovani: aggregazione, sport, musica, teatro, gioco, studio". (CEI, Educare alla vita buona del vangelo, n. 42). Pone attenzione alla famiglia che riconosce come soggetto educativo primario sostenendola nel suo inderogabile compito.

In Parrocchia, nel chiostro, è attivo il Circolo "Olimpia" aperto nei pomeriggi e nelle serate.

Nessun commento:

Posta un commento